Ti trovi qui: Home » Archivio News

Informativa Coronavirus

INFORMATIVA A PERSONALE DOCENTE, STUDENTI E STUDENTESSE

Dopo la pubblicazione nella giornata di mercoledì 4 marzo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante le nuove misure disposte per il contrasto e il contenimento del contagio COVID-19, Unimore uniformandosi alle decisioni impartite a livello governativo e definite in accordo con gli altri Atenei dell’Emilia-Romagna e l’istituzione regionale, ha aggiornato i provvedimenti adottati.

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA E DIDATTICA A DISTANZA Fino al 15 marzo sono sospese le lezioni in presenza, compresi corsi professionali e master con la sola eccezione dei “corsi post universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale e le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie”. In accordo con i Direttori di Dipartimento l’Ateneo, i Presidenti dei Corsi di Laurea e i Docenti titolari degli insegnamenti, si procederà con attività formative a distanza. Le modalità di fruizione saranno comunicate dai rispettivi dipartimenti e corsi di laurea.

ESAMI DI LAUREA Le sedute di Laurea già programmate per la sessione primaverile (fino a nuove disposizioni da parte delle Autorità sanitarie competenti) si svolgeranno con la presenza in aula della sola Commissione, che si collegherà in diretta, con modalità audio-video, con i diversi candidati di volta in volta esaminati. La Commissione di Laurea sarà interamente in presenza, presso le strutture dell’Ateneo. La discussione con il candidato/a avverrà in streaming per tutte le lauree (triennali e magistrali) (NON in presenza). L’identificazione del candidato/a avverrà mediante la visualizzazione del volto e documento di identità in streaming. Il voto verrà comunicato seduta stante (in streaming) e confermato attraverso e-mail. È possibile la proclamazione on-line, non esclusiva di ulteriore cerimonia in presenza a emergenza rientrata. Sui siti web dei Dipartimenti saranno pubblicati i calendari di laurea e le modalità di svolgimento delle sedute di laurea. A candidati e candidate verranno fornite le indicazioni operative di contatto dai singoli Dipartimenti. §§ A breve sarà comunicata a tutti i laureandi e a tutte le laureande una nuova procedura telematica per la presentazione e il deposito delle Tesi di Laurea. Come in precedenza comunicato, agli uffici sono state impartite disposizioni più elastiche per quanto riguarda gli adempimenti in capo agli studenti per completare il proprio percorso (es: riduzione dei termini per la presentazione della domanda di laurea per il completamento degli esami di profitto prima della laurea).

ESAMI DI PROFITTO ORALI Indipendentemente dalla numerosità degli iscritti agli appelli di esame dei diversi insegnamenti, non è consentito lo svolgimento di esami in presenza. L’esame al candidato/a avviene quindi in streaming. La Commissione di esame è possibile anche con Commissari collegati in modalità telematica. L’identificazione del candidato/a avviene mediante visualizzazione del volto e documento di identità mostrato in streaming. Il voto viene comunicato seduta stante (in streaming) e confermato attraverso e-mail.

ESAMI DI PROFITTO SCRITTI, PROVE PRATICHE Sono rimandati a data da destinarsi a meno che non siano attuabili in modalità a distanza.

RICEVIMENTI Il ricevimento studenti può essere effettuato a distanza tramite strumenti telematici, previo accordo con i docenti. Per le firme di documenti si può utilizzare la firma elettronica.

SCADENZE PRESENTAZIONE DOCUMENTAZIONE ESAMI PER REQUISITI BORSE ERGO 15 aprile 2020

BIBLIOTECHE Le biblioteche saranno aperte all'utenza per il prestito, preferibilmente previo appuntamento concordato con gli uffici o attraverso modalità telematiche. Non sono invece accessibili le sale studio al fine di evitare assembramenti.

TIROCINI Possibili tutti i tirocini curriculari dei CdS di area medica Si raccomanda agli studenti di tenere monitorata la situazione attraverso il collegamento con i siti di dipartimento che registreranno, con il supporto dei Referenti per la comunicazione, le novità riguardo a lezioni, esami e sedute di laurea.