TIROCINIO
Rappresenta un importante momento della formazione, inserito a pieno titolo nel curriculum formativo, che consente allo studente di:
- verificare lapplicabilità delle conoscenze acquisite nella formazione teorica, integrare la conoscenza teorico-pratica ( Possibilità di mettere in pratica i principi teorici appresi, ma anche possibilità di recuperare dalla pratica i principi teorici Benner et al. 1992)
- sperimentare anticipatamente situazioni che ancora non ha incontrato nella formazione teorica
- sviluppare gradualmente capacità di prendere decisioni, selezionare interventi appropriati per una particolare situazione, organizzare e gestire il proprio tempo, ma anche responsabilizzarsi rispetto alla propria formazione (R. White, C. Evans).
Per ciascuna esperienza di tirocinio è prevista una valutazione formativa dellapprendimento riguardo agli obiettivi formativi pianificati.
PRESENTAZIONE GESTIONE TIROCINI (PPT)
SEDI DI TIROCINIO
Il tirocinio può essere effettuato presso strutture pubbliche, strutture private accreditate e altri servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici o cooperative sociali. Le studentesse e gli studenti possono scegliere tra le sedi già convenzionate dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia oppure individuare autonomanente quelle più consone al raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto formativo, purché nel rispetto degli standard di qualità individuati dal corso e previa sottoscrizione di convenzione di tirocinio curriculare tra Unimore e il soggetto ospitante.
Di seguito le strutture convenzionate:
VALUTAZIONE SEDI DI TIROCINIO
Elaborazione dati questionari di gradimento 2022-2023 (pdf)
Elaborazione Dati questionari di gradimento 2021-2022 (Pdf)
elaborazione dati del questionario di gradimento anno 2020-21
Revisione elaborazione dati del questionario di gradimento anno 2019
Elaborazione dati del questionario di gradimento triennio 2015-2018